martedì 7 novembre 2017

La politica è una cosa sporca?

Se si rivolge questa domanda alla gente per la strada, è probabile che si ascoltino molti sì. Le indagini di opinione che confermano che la fiducia nei partiti è molto bassa. Eppure la corsa ad un posto in politica non è mai stata tanto affollata.
In Catalogna vogliono lasciare lo Stato spagnolo per avere uno Stato più piccolo di soli Catalani. Ma basta cambiare la lingua nei documenti ufficiali per cambiare la politica?
In giro sono tornati quelli che vorrebbero chiudere Montecitorio per sostituirlo con un "governo forte". Nel secolo scorso in Italia abbiamo avuto per oltre vent'anni l'uomo "forte" che faceva e disfaceva a suo piacimento e abbiamo visto quali disastri ha combinato. Benedetti i partigiani che si sono battuti per porre fine a quel regime.
Mentre sui giornali, nelle tv, nei social network improvvisatori e demagoghi fanno la gara a chi la spara più grossa, possiamo discutere con serietà di politica, di com'è e di come dovrebbe essere, di che cosa si può fare?
Perché l'Anpi? Perché non è un partito, perché non si presenta alle elezioni per chiedere il consenso sulla scheda e quindi, se parla di questi argomenti, non lo fa per il voto, perché rappresenta la Resistenza che ha reso possibili la Repubblica e la Costituzione, perché sostiene una democrazia rinnovata.
Parleremo di questi temi con l'On. Lorenzo Gianotti , presidente della sezione A.N.P.I. di Rivoli, nella serata di VENERDI' 17 Novembre 2017 alle ore 21,00 presso la biblioteca “Margherita Hack” di Condove – Via Roma 1. Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento