giovedì 19 gennaio 2012

Mille e mille anime spente

"Mille e mille anime spente" è il titolo dello spettacolo realizzato dagli alunni del laboratorio teatrale delle classi 3°A e 3°B della Scuola Media "Gian Francesco Re" di Condove, che debutteranno giovedì 26 gennaio presso il Salone Sottochiesa alle ore 21.
L'esperienza
della deportazione sarà il tema centrale della rappresentazione: il faticoso ritorno dai lager, la difficoltà nel curare il corpo ma soprattutto l'anima, la necessità di tornare ad essere uomini con un nome e una vita ma soprattutto con la voglia di raccontare, per spronare i giovani a tenere accesa la memoria di ciò che è stato.
Lo spettacolo è nato dalle riflessioni dei ragazzi che lo scorso settembre avevano visitato il Museo del carcere "Le nuove" di Torino, in particolare il I braccio che durante la guerra era gestito dai tedeschi che vi avevano rinchiuso prigionieri politici e partigiani, e lo scorso ottobre il campo di concentramento di Mauthausen.
La serata, promossa dall’Istituto Comprensivo di Condove in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’ANPI di Condove-Caprie, si concluderà con alcune considerazioni dei ragazzi.
L'ingresso è libero. Partecipate numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento