Per il 74° anniversario della Liberazione, a Condove una settimana ricca di appuntamenti: la commemorazione dell'eccidio di Vaccherezza e dei caduti delle Officine Moncenisio, il 5° anniversario del Museo Valsusino della Resistenza, la fiaccolata di Valle, che quest'anno si terrà a Susa, e la consueta celebrazione del 25 aprile con Roberto Vaglio, già direttore del Museo Diffuso della Resistenza di Torino, infine doppio appuntamento con il Valsusa Filmfest. Buon 25 aprile!
venerdì 19 aprile 2019
Gli appuntamenti per il 25 Aprile a Condove
Etichette:
ANPI,
commemorazione,
Condove,
manifestazione,
museo,
Resistenza,
Vaccherezza
giovedì 4 aprile 2019
Il nuovo romanzo di Claudio Cantore
Mercoledì 10 aprile, nella sala consiliare di Caprie, presenteremo il libro "I morti? Li spostiamo noi..." che catapulta il lettore tra i paesi e le montagne della nostra valle in pieno tumulto dopo l’armistizio del 1943.
martedì 2 aprile 2019
Ricordando i martiri del Gravio
Il 7 aprile del 1945 sul greto del torrente Gravio, proprio ai piedi della montagna condovese rifugio e teatro d’azione di più d’una brigata partigiana, 8 civili vennero fucilati dal regime nazifascista per rappresaglia. Già il 1 maggio di quello stesso anno, a pochi giorni dalla Liberazione e a neppure un mese da quell’eccidio, una grande folla di civili si recò sul luogo della fucilazione per commemorare quei caduti. Prese così avvio un appuntamento con la memoria mai interrotto nel corso degli anni e che, anche quest'anno, ricorderemo come momento di impegno civile e cittadinanza attiva.
Iscriviti a:
Post (Atom)