lunedì 26 settembre 2016

Commemorazione a borgata Muni

Sabato 1 ottobre 2016, a Muni, sulla montagna condovese, verranno anche quest’anno ricordati i partigiani della 113ª Brigata Garibaldi caduti combattendo per la liberazione dell’Italia dal regime nazi-fascista.

La commemorazione assume quest'anno un carattere speciale perché, in seguito ad una ricerca storica condotta dalla Presidente onoraria dell'Associazione Russkij Mir di Torino, Anna Roberti, il partigiano georgiano caduto a Muni è stato identificato con certezza e, durante la cerimonia, verrà inaugurata la targa con il suo nome, Shota Namiceishvili, e la data della sua morte, il 15 aprile 1945.
Per rendere omaggio al sacrificio di questi giovani venuti da così lontano a combattere contro le truppe nazi-fasciste, il piazzale della borgata verrà intitolato alla “113ª Brigata Garibaldi - Distaccamento Partigiani Georgiani” e si scoprirà la targa ad essa dedicata.

Nel corso della commemorazione inoltre, verrà donato al Museo Valsusino della Resistenza il bracciale-coccarda partigiano appartenuto alla staffetta Maria Teresa Bertolini Roberti o a qualche partigiano molto vicino a lei della 105ª Brigata Garibaldi “Carlo Pisacane”.

Vi apettiamo numerosi!