giovedì 21 aprile 2011

Un 25 Aprile portatore di valori e diritti


A quei giorni, a quegli anni, a quei giovani dobbiamo guardare per trovare le risposte a questi giorni, tanto attuali, quanto drammatici. In questo senso guardiamo alle iniziative che come ogni anno vedono l'A.N.P.I. protagonista insieme a tutte le forze sociali e istituzionali delle nostre valli. Affinché questo ricordo sia vivo ed attuale, presente e guida in un momento dove le rotte e le strade sono annebbiate.

Per le A.N.P.I. delle Valli Susa e Sangone il 25 aprile 2011 è il giorno della difesa della sanità, libera ed eguale per tutti, gratuita e pubblica. Ci sono diritti e risorse che non sono commerciabili: la salute è uno di questi. Quando le decisioni di chiusura di un ospedale sono mascherate dietro parametri economici di stabilità o "giusti tagli" per rispondere alle crisi economiche, noi rispondiamo che sono ingiuste.

Chi oggi nega i diritti, chiude le frontiere, chiude gli ospedali, privatizza i servizi, privatizza la scuola pubblica, nega i valori della Resistenza. I valori che mossero i nostri partigiani per liberare il nostro Paese e assicurargli un futuro di civiltà, erano e sono altri: libertà, uguaglianza e giustizia sociale, per tutte e tutti. L'A.N.P.I. è sempre a fianco di chi li rivendica.

giovedì 14 aprile 2011

25 APRILE - Festa della Liberazione

«Viva l’Italia, l’Italia liberata, l’Italia che non ha paura, l’Italia tutta intera, l’Italia che resiste» F. De Gregori
Il 2 giugno del 1948 venne inaugurato il “Monumento della Resistenza” di Via Torino, fortemente voluto dai partigiani reduci della 114° Brigata Garibaldi che combatterono sulla montagna di Condove. In una data altrettanto simbolica, il 25 aprile 2011, giorno della Liberazione nell’anno del 150° anniversario della Repubblica Italiana, presentiamo l’intervento di restauro del Monumento, simbolo non solo della lotta partigiana, ma anche di quell’Italia liberata per la quale, ancora oggi, è indispensabile continuare a resistere nel nome della democrazia, della libertà e dell’unità nazionale. Per questo motivo, a differenza delle passate edizioni, quest’anno la manifestazione partirà dalla Piazza Martiri della Libertà e si concluderà presso il Monumento di Via Torino.